Con il termine Orticoltura Naturale facciamo riferimento ad un tipo di agricoltura volto alla produzione di ortaggi di qualità, senza l’impiego di alcun prodotto chimico di sintesi per fertilizzare o per fare trattamenti fitosanitari.

Si tratta di un insieme di pratiche rispettose dell‘ambiente e della salute di chi lo pratica. Per questo risulta essere, senza alcun dubbio, il miglior approccio possibile per praticare orticoltura in contesti urbani.

Il terreno destinato alla coltivazione viene lavorato a mano, arricchito con compost e con concime organico, come letame e pollina. In caso di problemi fitosanitari o di attacchi parassitari si opta per tecniche di lotta agronomica e di lotta biologica, e qualora tali interventi non siano risolutivi, si elimina la coltura infestata e si riparte con un altro ortaggio.

Alcuni ortaggi possono essere coltivati in consociazione, ricevendo un vantaggio reciproco per la loro vicinanza, mentre altri è bene che non stiano messi vicini. Per questo motivo è molto importante conoscere gli ortaggi e le loro caratteristiche.

Particolare attenzione viene data alla rotazione colturale, alternando leguminose con specie a medio ed elevato consumo di nutrienti.

L’abbondanza e la varietà di specie coltivate determina un’importante funzione ecologica e favorisce l’incremento della biodiversità a livello locale, con positive conseguenze anche sulla produzione orticola.

Anche l’utilizzo di piante fiorite nell’orto svolge un significativo ruolo ecologico, oltre ad avere un’apprezzabile funzione ornamentale. Alcuni fiori sono commestibili, come ad esempio le viole, altri svolgono un’azione repellente nei confronti di insetti dannosi, come il tagete. Il nasturzio ha entrambe queste interessanti caratteristiche.

Infine i sistemi di irrigazione. Per realizzare prodotti orticoli di qualità è importante irrigare l’orto con la giusta frequenza, in funzione delle condizioni meteorologiche e delle specie coltivate, cercando di ridurre al minimo i consumi. Si può certamente affermare che i sistemi di irrigazione a goccia, o più in generale i sistemi di micro-irrigazione, siano attualmente i più versatili ed efficienti tra quelli disponibili.