Le piante aromatiche e officinali hanno sempre avuto un ruolo fondamentale negli orti e nei giardini e la storia della loro coltivazione si intreccia con la storia dei popoli e delle civiltà.

Nel nostro orto, in un’ampia stanza subito dopo l’ingresso, vi accolgono con i loro profumi e i mille colori dei fiori e delle foglie, creando uno spazio invitante per noi e irresistibile per farfalle, api e bombi.

Nelle otto aiuole a forma di L che compongono la stanza, abbiamo messo a dimora una cinquantina tra specie e varietà diverse. Alcune delle piante che sono utilizzate normalmente nella nostra cucina (salvie, rosmarini, timi, mente con fogliami e aromi differenti) si trovano qui in più varietà, meno conosciute ma a volte sorprendenti. Altre erbe, invece, vi stupiranno per l’aroma particolare e vi inviteranno a sperimentarle.

La cura e la coltivazione di queste piante, per lo più perenni e in piccoli arbusti, si differenziano dalle pratiche tipiche degli ortaggi. La loro vita, la riproduzione, la raccolta delle parti edibili e la loro conservazione, richiedono attenzioni diverse, anche da pianta a pianta. Per questo abbiamo preparato un fascicolo consultabile da tutti, che raccoglie le schede dettagliate di ogni pianta presente nell’area delle aromatiche.

Al centro delle aiuole abbiamo realizzato uno spazio colorato e molto profumato, dove, oltre alle aromatiche, coltiviamo varie specie di fiori e che accoglie al suo interno una “stanza segreta” dove ci si può rilassare immersi tra gli aromi e all’ombra di piante rampicanti.