Le fiabe verdi del Galvani

Le fiabe verdi del Galvani


“La scuola vicino a Niguarda ospiti ad OrtoComune”

CRONACA
7/6/2018
Il caso Milo, Flora e le fiabe verdi la tribù premiata da Disney
tiziana de giorgio
L’idea di una classe del Galvani: disegni e giochi per l’educazione ambientale
Favole “ green” per i bambini delle materne con due folletti di nome Milo e Flora come protagonisti. Una collana con disegni e giochi interattivi ideata e prodotta da una classe di studenti delle superiori, che regala all’istituto Galvani un riconoscimento per la creatività voluto da chi, sulle favole, la sa lunga: la Walt Disney. Si chiama “Fratelli Green” la simulazione d’impresa degli alunni di una quarta del liceo delle scienze applicate vicino a Niguarda. Un gioco di parole fra i fratelli Grimm — famosi per aver rielaborato fiabe della tradizione tedesca, pubblicando classici come Cenerentola, Biancaneve o Cappuccetto rosso — e il concetto di “ verde”. Perché l’intento dei ragazzi sia chiaro da subito: trasmettere ai piccoli fra tre e sei anni messaggi sull’importanza di fare scelte sostenibili, il tutto attraverso racconti, illustrazioni, personaggi di fantasia e un linguaggio studiato per loro.

Il punto di partenza è la partecipazione della scuola al progetto “Green jobs”, che ripropone il modello di “ Impresa in azione” di Junior Achievement, in chiave verde. Si tratta di un programma che nasce con l’intento di educare i ragazzi alle competenze imprenditoriali, per combattere la disoccupazione giovanile, attraverso lavoro di squadra in classe per creare una mini impresa. «I ragazzi sono chiamati a creare un prodotto innovativo. Ma sostenibile», spiega Anna Barbagallo, insegnante di scienze del Galvani che ha seguito gli alunni. Hanno deciso di concentrarsi sui bimbi, di provare a sensibilizzarli sulle tematiche ambientali fin da piccini, prima delle elementari. Facendoli divertire insieme ai genitori. Allora ecco l’idea di un libro illustrato. Anzi, una collana di libri, con piccoli giochi e indovinelli: « Ci siamo concentrati sui competitor e leggendo altre favole sui temi ambientali ci siamo resi conto che mancava un personaggio che si potesse riproporre in più storie » .

A parlare è Nur Sangiorgio, 18 anni, nominato dai compagni come amministratore delegato della start up simulata. Perché i ruoli vengono coperti come se fosse un’impresa vera: c’è lo studente che si occupa degli affari generali, chi si dedica al marketing, chi segue le vendite, e così via.
E allora ecco un’indagine fatta sul territorio, parlando con mamme e papà di bimbi delle materne. Ed ecco la nascita di Milo e Flora, disegnati grazie all’aiuto di un’ex studentessa del Galvani che ora si occupa di grafica. «Volevamo creare due personaggi ai quali i bimbi si affezionassero » . Le storie sono scritte dai ragazzi stessi, il linguaggio è pensato per arrivare ai più piccini. La collana si chiama “Milo, alla ricerca di un mondo pulito”. Il primo volume insegna ai bambini, giocando, la raccolta differenziata. Il secondo è sul risparmio energetico. Entrambi, sono stati stampati e venduti a fiere ed eventi dedicati all’infanzia e non solo. Ma ce ne sono altri due in cantiere: uno sull’inquinamento del mare, l’altro sulle piante. Tutti, ovviamente, con Milo e Flora.
Il loro lavoro è stato premiato durante il Biz factory, l’evento conclusivo per le classi finaliste che hanno partecipato, a livello nazionale, a “ Impresa in azione”. L’amministratore delegato della Walt Disney company Italia, Daniel Frigo, ha consegnato al Galvani il “ Creativity award”: « In Italia esiste un potenziale straordinario di creatività a tutte le età — commenta — . Lo spirito imprenditoriale va ricercato nei giovani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il concorso
Il personaggio creato dagli studenti del Galvani per la collana di fiabe dedicate all’educazione ambientale “Fratelli Green”: il progetto è stato il risultato di una simulazione d’impresa realizzata a scuola