La Terapia Orticolturale o Ortoterapia è una pratica riabilitativa che prevede il coinvolgimento del paziente o dell’utente in attività di orticoltura, facilitate da un terapista formato, col fine di raggiungere obiettivi terapeutici specifici e documentati, nel contesto di un piano terapeutico.

AHTA (American Horticultural Therapy Association), 2007

La bella stanza dedicata all’Ortoterapia vi accoglie subito all’ingresso dell’orto. E’ stata progettata e realizzata dai nostri volontari che hanno costruito vasche rialzate per permettere a tutti di fare esperienza di giardinaggio e di stare all’aria aperta in uno spazio verde e accogliente.

L’orto terapeutico può accogliere persone con disabilità fisiche e cognitive consentendo a tutti di lavorare con terra, semi e piante facendo le stesse azioni che normalmente si fanno nelle prose di un orto a terra e naturalmente di raccogliere i frutti di tanto lavoro. 

Lo spazio è messo a disposizione  di strutture sanitarie, associazioni e cooperative,  per percorsi riabilitativi, sia di gruppo che individuali, nei quali gli utenti potranno beneficiare di un  contesto più ampio di socializzazione e condivisione in un ambiente di particolare bellezza.